Eccomi!

Mi chiamo Martina e sono mamma di un bellissimo bimbo di cinque mesi.

Ho aperto questo blog non appena terminati gli studi; sono laureata in turismo, territorio e sviluppo locale. Adoro viaggiare e ho sempre aspirato ad un lavoro che potesse rispecchiare questa mia passione. Diversi avvenimenti personali però mi hanno portata a dover accantonare almeno per il momento questo sogno, pur continuando a coltivare questa passione nella mia quotidianità e con il mio meraviglioso marito.

Con l'arrivo del nostro cucciolo le esigenze sono cambiate, così come il nostro modo di viaggiare. Ho iniziato quindi ad appuntare informazioni utili a chi viaggia con bambini piccoli e che di volta in volta condividerò con voi.

Oltre a questo, presto ovviamente più attenzione ad ogni singolo prodotto che mi aiuti nella cura quotidiana del mio bambino. Utilizzerò quindi questo mio spazio per condividere esperienze ed impressioni sui vari prodotti testati.

Buona lettura :)



giovedì 15 febbraio 2018

Pelle iper-reattiva e a tendenza atopica nel bambino.

Sin dalla sua nascita, ho notato l'eccessiva sensibilità della pelle del mio bambino.
Per questo motivo, ho sempre fatto molta attenzione ai prodotti utilizzati per la sua cura.
Ho sempre scelto prodotti privi di parabeni, profumi e coloranti.
Nonostante ciò, avevo notato degli arrossamenti sul tronco e dietro le ginocchia che gli causavano fastidio e prurito e, durante l'ultima visita pediatrica di controllo, mi è stata infatti confermata la tendenza atopica della pelle del mio piccolino e mi è stato quindi consigliato l'utilizzo di creme specifiche per pelli iper-reattive e atopiche.

La dermatite atopica è una malattia non contagiosa della pelle con un'incidenza, nei bambini, del 10-20%, le cui manifestazioni permangono anche in età adulta solo in circa 3-4 casi su 10.
Questa patologia è caratterizzata da intenso prurito, secchezza cutanea, rossore diffuso e vescicole.
Il neonato può svilupparne i sintomi già attorno ai 2-3 mesi, tendenzialmente sul viso, soprattutto sulle guance, e sul cuoio capelluto, nella parte interna a gomiti e ginocchia, raramente sul tronco.
Ad oggi non esiste una cura definitiva per la dermatite atopica ma è importante imparare a gestirla alleviandone i sintomi tramite l'utilizzo di prodotti specifici sia per la detersione che per l'idratazione della pelle e di indumenti di cotone, cercando inoltre di evitare l'eccessiva sudorazione del bambino.

Sono felice di essere stata selezionata da Eucerin per testare la sua linea AtopiControl, un trattamento indicato per bambini e adulti che soffrono di dermatite atopica.
Il pacco è appena arrivato ed al suo interno ho trovato un'emulsione corpo per l'utilizzo giornaliero durante le fasi di remissione, un olio detergente per la detersione quotidiana ed una crema fasi acute per il trattamento intensivo durante le fasi acute.
Non mi resta che provarli e condividere con voi le mie impressioni, nella speranza di poter alleviare i fastidi causati da questa "iper sensibilità" al mio cucciolo.


Fonte medica: www.andea.it - Associazione Nazionale Dermatite Atopica.


Nessun commento:

Posta un commento