Eccomi!

Mi chiamo Martina, ho 26 anni e ho da poco conseguito la Laurea Magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale, presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, con una tesi sulla programmazione turistica e l’importanza degli strumenti di comunicazione.

Adoro viaggiare, visitare posti nuovi e scoprire tradizioni e sapori locali. Ho organizzato da sola quasi tutti i miei viaggi, perché amo approfondire le mie conoscenze sulle mete scelte, sia che si tratti di una gita fuori porta o di un viaggio vero e proprio.

Ho deciso di aprire questo blog per condividere le mie esperienze e mettere a disposizione informazioni utili a chi sta per partire.

Ma non parlerò solo di viaggi. Ci sono infatti altri argomenti che mi appassionano come l'arte, in particolare l'arte moderna e quella contemporanea, e la cucina, elemento fondamentale per poter conoscere ed apprezzare i territori e le diverse culture! Inoltre, amo il mio Paese, l’Italia, che con tutte le sue bellezze paesaggistiche, storico-artistiche e le sue eccellenze enogastronomiche, è il più bel Paese del mondo! Per questo ci sarà una sezione dedicata interamente ad essa!

Buona lettura e se desiderate contattarmi per avere maggiori informazioni non esitate a farlo! :)

mercoledì 9 luglio 2014

Quando prenotare un volo aereo

Qualche giorno fa il Fatto Quotidiano ha pubblicato un interessante articolo con alcuni consigli per la prenotazione di voli aerei.

I giorni in cui conviene acquistarli sono il mercoledì ed il giovedì; al contrario, il weekend è intoccabile in quanto i prezzi aumentano di circa il 7% rispetto agli altri giorni.
È consigliabile inoltre prenotare il proprio volo aereo dal pc personale, in quanto ogni volta che si visita il sito di una compagnia aerea si lascia traccia delle proprie abitudini attraverso i cookie. Queste informazioni vengono poi utilizzate dalle compagnie per orientare tratte, orari e prezzi dei voli. Il volo acquistato durante l’orario di lavoro costerebbe quindi di più, perché chi parte ha più fretta e viaggia per lavoro.
Inoltre, ci sarebbe una tempistica da rispettare. In particolare, si dovrebbe prenotare pochi giorni prima della partenza per poter sfruttare le offerte last minute o, in alternativa, c’è chi scommette sulle 8 settimane precedenti la partenza per ottenere una tariffa speciale. Per le mete lontane è invece consigliabile prenotare con almeno cinque mesi di anticipo.
Secondo lo studio presentato alla Royal Economic Society di Manchester, il momento migliore per acquistare un volo Ryanair o Easyjet è comprarlo esattamente 10 giorni prima. Gli economisti sono giunti a questa conclusione seguendo uno schema con andamento ad “U”: inizialmente la tariffa è moderatamente alta, poi inizia lentamente a diminuire, raggiungendo il suo prezzo minimo intorno a dieci giorni prima della partenza, per poi ricominciare a salire con aumenti tra il 50 ed il 75% negli ultimi giorni.
Risulterebbe, infine, molto più conveniente comprare un biglietto per volta, in quanto generalmente il prezzo dei biglietti aumenta mano a mano che il numero di biglietti a disposizione diminuisce.

Cosa aspettate quindi a prenotare il volo per le vostre vacanze estive? J

Nessun commento:

Posta un commento